Definizione Dehors

definizione dehors

Negli ultimi anni è notevolmente aumentato l’interesse per i dehors. La possibilità di offrire ai clienti un’esperienza di qualità in ogni periodo dell’anno, sfruttando lo spazio esterno, è un’opportunità fondamentale per i gestori di attività commerciali come: ristoranti, bar e hotel.

dehors
Hotel Principe Rimini

Definizione dehors: per dehors si intende l’insieme degli elementi mobili o facilmente rimovibili posti in modo funzionale ed armonico sullo spazio pubblico o gravato da servitù di uso pubblico che costituisce, delimita ed arreda lo spazio esterno di un pubblico esercizio destinato all’attività di somministrazione.

I dehors sono la soluzione perfetta per sfruttare l’esterno di un locale, sia esso un bar o un ristorante. Costruire un dehors permette di aumentare il numero di coperti e ampliare lo spazio del locale, mantenendo la giusta distanza tra i tavoli.

NB: è fondamentale conoscere permessi e autorizzazioni da richiedere per costruire un dehors. Alcune norme e regole variano di comune in Comune, ma ci sono degli step comuni che vanno seguiti per ottenere le autorizzazioni.

Definizione Dehors: significato a prova di legge

L’allestimento del dehors è realizzato mediante la disposizione di attrezzature consistenti in tavolini e sedute, ombrelloni o tende, pedane al suolo, elementi di delimitazione laterali, strutture di copertura ed altri elementi accessori.

L’uso di attrezzature e di oggetti diversi da quelli sopra elencati può essere consentito esclusivamente previa approvazione da parte dell’Amministrazione comunale di un progetto valutato positivamente in base a criteri di qualità dello spazio pubblico e di corretto inserimento nel contesto urbano.

La collocazione dei dehors non dovrà in alcun caso arrecare intralcio o pericolo alla circolazione stradale e dovranno essere rispettate le norme a tutela dell’abbattimento delle barriere architettoniche.

Consigliamo di consultare la normativa del proprio comune, in questo modo puoi essere aggiornato alle più recenti direttive sul tema dei dehors.

Dehors bar ristoranti locali Bifaco

Di quali autorizzazioni hai bisogno per dare vita al tuo dehors?

In questo caso non è possibile generalizzare dal momento che, nonostante ci siano delle normative generali, ogni Comune affronta la questione con alcune differenze sostanziali.

In questo articolo cercheremo di chiarire il più possibile le regole generali da seguire per chi vuole o pensa di iniziare a sfruttare questa opportunità.

Dove sorge il dehors?

Il dehors può sorgere in tre tipologie di luoghi, che si distinguono tra di loro in base agli obblighi associati:

  • su suolo pubblico
  • su suolo privato gravato di servitù di uso pubblico
  • su suolo privato

Nei primi due casi è necessario ottenere l’autorizzazione del comune di riferimento, mentre, nel caso in cui il suolo sia privato bisogna solamente rispettare le normative sulla sicurezza tipiche delle strutture private.

Stagionale o permanente

Un altra distinzione può essere fatta in base alla stagione per cui il dehors è progettato. I dehors possono essere:

  • stagionale, se l’installazione esterna è posta su suolo pubblico o asservito all’uso pubblico per un periodo complessivo non superiore a 180 giorni nell’arco dell’anno solare
  • permanente, nel caso di strutture sempre presenti durante l’anno

In linea generale la prima tipologia ha tempi di verifica minori, mentre per le strutture permanenti sono previsti tempi più lunghi.

ombrellone per ristorante

Regolamento generale

In questo articolo abbiamo fatto riferimento a disposizioni generali, alle quali devono poi essere aggiunte le regolamentazioni di ogni singolo comune.

Quali coperture scegliere per realizzare un dehors: pergole, gazebo o ombrellone?

Quando si vuole realizzare un dehors per il proprio locale una delle prime scelte è sicuramente la struttura esterna da utilizzare. Tra queste le più utilizzate sono sicuramente pergole, gazebo e ombrelloni.

Il nostro sistema ombrellone + frangivento è la prima vera alternativa al dehor tradizionale.

Le prime due strutture hanno caratteristiche e differenze importanti da considerare per il proprio dehors e, sopratutto presentano alcuni svantaggi:

  • ideale solo in estate;
  • struttura poco resistente;
  • costo più elevato rispetto ad altre strutture.

Per questi motivi noi di Bifaco ti consigliamo il nostro ombrellone. La nostra soluzione che permette di coprire spazi su misura anche fuori squadro, è di facile installazione, non è necessario un permesso di costruire, è una struttura resistente: capace di resistere alle intemperie e a forti venti.

Come riscaldare un dehors in inverno

Per un dehors invernale oltre alle chiusure laterali è importantissimo sapere come riscaldare il dehors rendendo la sala confortevole per i clienti.
Tra le soluzioni più utilizzate per riscaldare un dehors i riscaldatori ad infrarossi sono gli strumenti efficaci.
Il riscaldamento con lampade ad infrarossi permette di riscaldare in maniera rapida e precisa il dehors, senza surriscaldare l’ambiente, come spesso avviene con i tradizionali funghi, e evitando la creazione di vapore e umidità (diminuendo così la formazione di muffe).

Come illuminare un dehors?

Per sfruttare il dehors del tuo bar o ristorante anche nelle ore serali è fondamentale scegliere la giusta illuminazione.
Hai scelto di realizzare il tuo dehor con una pergola? In questo caso potresti non avere alcun problema!

Le pergole di ultima generazione come quelle installate da ZazaDesign sono infatti fornite di sistema di illuminazione integrato a LED. Questa caratteristica permette di modulare la luce nei minimi dettagli, per creare l’atmosfera più adatta al proprio locale.

Se si decide di realizzare un dehors senza illuminazione integrata, in questo caso faretti da esterno e applique possono essere una buona soluzione, facendo attenzione a creare un sistema di luci che risulti versatile e adatto a ogni evento.

L'ombrellone più forte del vento

Bifaco progetta sistemi modulari di protezione dal vento e dal freddo, veri e propri elementi di design, estremamente flessibili e adattabili a qualsiasi situazione architettonica, per rendere il tuo ambiente esterno accogliente e confortevole.

Vuoi reinventare il tuo spazio?

Leggi la nostra Privacy Policy
Leggi la nostra Privacy Policy

Preventivo Gratuito
IN POCHI SEMPLICI PASSI:

  • Scrivici e chiedi un preventivo gratuito.
  • Personalizziamo il tuo ambiente con i dettagli che lo renderanno esclusivo.
  • Valuta la possibilità di un finanziamento tramite noleggio operativo.
  • La tua struttura sarà pronta nei tempi concordati.
Ombrellone Bifaco

Richiedi Informazioni

Scopri il nuovo Dehor Bifaco.
Il nostro sistema OMBRELLONE + FRANGIVENTO

Dehors Bar