Dehor a Rimini

dehor a rimini

Bifaco a Rimini è specializzato nella progettazione e installazione di Dehor, vale a dire strutture studiate per coprire e riparare dagli agenti atmosferici aree antistanti i locali pubblici, ma anche per privati che vogliono vivere in libertà e relax giardini e cortili delle proprie abitazioni. 

Il dehor a Rimini è ampiamente utilizzato anche dalle attività commerciali che si affacciano sul lungomare, sulla spiaggia e negli ultimi anni anche nel centro storico.

Dehor a Rimini, proroga per il 2024. Pressing su Roma

Si attende il via libera definitivo per bar e ristoranti per consentire agli esercenti di affrontare tutto il 2024 senza dover presentare ulteriori pratiche. Il comune di Rimini sollecita Roma e ritiene il procedimento indispensabile per sostenere i locali

Nel 2020, il comune di Rimini ha dato la possibilità ai pubblici esercizi di allargarsi negli spazi esterni con una procedura semplificata. Dehors e tavoli all’aperto aumentano l’attrattività delle strade e delle piazze e incontrano il favore dei cittadini che, anche a causa delle temperature più miti, hanno spostato le abitudini di consumo negli spazi all’aperto, attrezzati anche d’inverno. 

L’iniziativa del Comune di Rimini nel 2020, che ha permesso ai pubblici esercizi di allargarsi negli spazi esterni con una procedura semplificata, è stata tra le prime nel suo genere e ha permesso agli esercenti di poter ospitare un certo numero di clienti mantenendo le distanze di sicurezza tra i tavoli. Terminata l’emergenza pandemica, è stata comunque una possibilità che ha permesso di potenziare l’attività dell’esercente, in considerazione anche di un mutato cambio di abitudini.

Le temperature più miti infatti spingono le persone a consumare sempre più pasti, aperitivi, colazioni e spuntini all’aperto.

E d’altro canto dehors e tavoli aumentano l’attrattività delle strade e delle piazze in chiave turistica, dando l’immagine di una città viva.

In conclusione, Rimini continua a dimostrare un impegno costante nell’innovazione urbana, puntando su soluzioni che non solo semplificano la vita degli esercenti ma contribuiscono anche a creare un ambiente urbano più dinamico e attraente per tutti i suoi cittadini.

Regolamento sulla disciplina degli arredi e dei dehor a Rimini

Link al regolamento comunale

Dehors: Che Cos’è E Perché Può Dare Una Svolta Alla Tua Attività

Negli ultimi anni è notevolmente aumentato l’interesse per i dehors. La possibilità di offrire un’esperienza di qualità in ogni periodo dell’anno, sfruttando lo spazio esterno, è un’opportunità fondamentale per i gestori di attività commerciali.

Una misura concreta a disposizione degli operatori riminesi che in tanti hanno colto a testimonianza della vivacità del tessuto delle attività economiche di Rimini che non si sono fatte sfuggire le opportunità messe in campo dal Comune di Rimini 

Le disposizioni confermano l’ampliamento massimo consentito, dove le condizioni oggettive e il Codice della strada lo consentano, potrà arrivare fino al 50% della somma della superficie interna dell’esercizio e del suolo pubblico esterno precedentemente autorizzato.

Per garantire le condizioni di sicurezza, sulla sede stradale l’occupazione del suolo pubblico potrà estendersi solo agli spazi disciplinati dall’Amministrazione comunale con appositi provvedimenti e la corsia riservata al traffico dovrà essere delimitata da fioriere secondo il modello già stabilito.

Per richiedere la concessione è stata attivata una procedura semplificata: è necessario presentare all’ufficio competente di un’autodichiarazione nella quale il richiedente specifica che l’occupazione non interferirà con le disposizioni del Codice della strada e che non andrà a collocarsi sugli attraversamenti pedonali, in corrispondenza delle fermate dell’autobus o in corrispondenza di passi carrabili. 

Le occupazioni non dovranno impedire il libero ingresso nei negozi, nelle abitazioni, nei cortili e dovranno essere collocate ad almeno 5 metri dalle intersezioni stradali. Le istanze presentate e le concessioni rilasciate saranno poi trasmesse alla Polizia Municipale e all’Ufficio Arredo Urbano per le verifiche e i provvedimenti di competenza. 

La maggiore occupazione di suolo pubblico concessa sarà assoggettata alle condizioni previste dal “Regolamento comunale per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi pubblici”.

L'ombrellone più forte del vento

Bifaco progetta sistemi modulari di protezione dal vento e dal freddo, veri e propri elementi di design, estremamente flessibili e adattabili a qualsiasi situazione architettonica, per rendere il tuo ambiente esterno accogliente e confortevole.

Vuoi reinventare il tuo spazio?

Leggi la nostra Privacy Policy
Leggi la nostra Privacy Policy

Preventivo Gratuito
IN POCHI SEMPLICI PASSI:

  • Scrivici e chiedi un preventivo gratuito.
  • Personalizziamo il tuo ambiente con i dettagli che lo renderanno esclusivo.
  • Valuta la possibilità di un finanziamento tramite noleggio operativo.
  • La tua struttura sarà pronta nei tempi concordati.
Ombrellone Bifaco

Richiedi Informazioni

Scopri il nuovo Dehor Bifaco.
Il nostro sistema OMBRELLONE + FRANGIVENTO

Dehors Bar